Sistema di credito sociale cinese

Il sistema di credito sociale cinese – noto anche come “sistema di rating degli esseri umani” utilizza i big data per monitorare e valutare l’affidabilità dei singoli individui a sottostare alle regole generali. L’obiettivo è costruire una società fondata sul totale rispetto della legge e la sedazione di ogni forma di dissenso. Il sistema di credito sociale cinese, per ampia definizione, è un insieme di database e iniziative che monitorano e valutano l’affidabilità di individui, aziende ed enti governativi. A ogni voce viene assegnato un punteggio, con ricompensa per coloro che hanno uno score alto e punizioni per quelli con valori bassi.

Il sistema di credito sociale cinese è stato paragonato ai peggiori scenari immaginati in Black Mirror (episodio “Caduta libera/Nosedive“), alle previsioni orwelliane del Grande Fratello ed a tutti gli altri scenari distopici inventati dalla fantascienza. La realtà è più complicata e, per certi versi, peggiore. Assegnando punteggi di credito sociale a individui ed entità, le persone e le aziende possono prendere decisioni su coloro con cui scelgono di fare affari. I punteggi possono comportare ricompense o punizioni di vario genere, che influenzano la vita sociale, economica e concretamente pratica di tutti i soggetti coinvolti.

Il sistema di credito sociale cinese è, al contempo, sia un singolo database generale che un insieme di database specifici interconnessi utili a monitorare le persone in maniera totale.

Ha somiglianze con i rating di credito forniti alle grandi società o alle nazioni in occidente, ma acquisisce informazioni estremamente dettagliate anche sui singoli individui e su una ampia varietà dei loro comportamenti quotidiani, spostando verso il basso il livello delle libertà personali a vantaggio del controllo e sorveglianza dei pochi sui molti.
Alcuni dei possibili effetti negativi di un punteggio negativo includono: 
Divieti di viaggio:
Viene vietato di volare o salire su un treno veloce, su specifiche tratte e non vengono venduti biglietti di classe business. Alcuni hotel hanno bandito le persone con punteggi bassi. 
Divieti scolastici:
A chi ha punteggi negativi e ai loro figli può essere impedito di iscriversi all’istruzione superiore o di fare domanda per la scuola superiore. 
Divieti di lavoro:
Un punteggio negativo può significare che a una persona può essere negata la possibilità di svolgere un lavoro in una grande banca, un lavoro esecutivo o in un’azienda di proprietà statale. Mentre le imprese con basso punteggio possono essere escluse dai progetti di appalti pubblici.
Maggiore controllo:
Le aziende con punteggi bassi possono essere soggette a più audit o ispezioni governative.
Velocità di Internet diminuite:
La velocità di internet viene ridotta in base al comportamento.
Vergogna pubblica:
Il governo tiene un elenco pubblico di individui e imprese con un punteggio scarso. Ciò può rendere difficile per le aziende con punteggi bassi costruire relazioni con partner locali che possono essere influenzati negativamente dalla loro partnership. Mentre gli esseri umani vengono messi in una lista con il fine di generare umiliazione e vergogna. 

Liu Hu è un giornalista in Cina, scrive di censura e corruzione del governo. È stato indicato come uno dei “Cento eroi delle notizie” da Reporter senza frontiere nel 2014. A causa del suo lavoro, Liu è stato arrestato e multato e inserito nella lista nera, è stato obbligato a chiedere scusa pubblicamente per le sue inchieste. Liu ha scoperto di essere stato nominato in un elenco di persone disoneste soggette a restrizione dalla Corte Suprema del Popolo come “non qualificato” per acquistare un biglietto aereo e gli è stato vietato di viaggiare su alcune linee ferroviarie, acquistare proprietà o prendere un prestito. è stato confinato nella sua residenza a Chongqing, i suoi account sui social media sono stati chiusi. “Non c’era alcun file, nessun mandato di polizia, nessuna notifica preventiva ufficiale. Mi hanno semplicemente tagliato fuori dalle cose a cui avevo diritto“, ha raccontato al The Globe and Mail. “La cosa veramente spaventosa è che non puoi farci niente. Non puoi fare rapporto a nessuno. Sei bloccato in mezzo al nulla.” 

È già accaduto che alle persone che si erano rifiutate di prestare il servizio militare sia stato impedito di iscriversi all’istruzione superiore, fare domanda per la scuola superiore o continuare gli studi (notizia diffusa da Beijing Newsbeijingnews.net). 

Similmente, l’università cinese ha negato il posto a uno studente in arrivo perché il padre dello studente aveva un punteggio di credito sociale negativo (notizia diffusa da businessinsider.com). 

Nella città Jinan è stato imposto un sistema di credito sociale per i proprietari di cani, in base al quale perdono punti se il cane viene portato senza guinzaglio o provoca disturbi. Chi perde tutti i punti avrà confiscato il cane. Al contrario, le persone con buoni punteggi possono avere dei vantaggi, accelerare le richieste di visti per viaggi in località come l’Europa. (fonte: Rachel Botsman).

FMG

Post A Comment